Koinè Sistemi è sta capofila del progetto HealthCommons per la produzione di metodi e strumenti per ricostruire la storia sanitaria (Electronic Health Record) di ogni paziente, raccogliendo ed integrando i dati dalle svariate fonti ove essi sono diffusi (aziende sanitarie locali, laboratori di analisi). Dette fonti comprendendo anche i dispositivi wearable o sensori indossabili che sono stati di importanza fondamentale per il progetto stesso.
La piattaforma prodotta sviluppata permette di mettere in relazione il comportamento dei pazienti con i risultati oggettivi rilevati; ad esempio la mobilità con gli obiettivi di movimento.
Il progetto HealthCommons ha affrontato il problema della trasformazione dei dati sanitari in EHR (Electronic Health Record) interoperabili con i sono i sistemi informativi aziendali sanitari (HIS – Hospital Information System) coinvolti.
Al progetto ha partecipato il il Politecnico di Torino che si è occupato della ricerca e dello sviluppo di tool di datafusion a cui sono stai sottoposti i dati presenti sui sistemi informativi clinici.
I dati sono stati raccolti dal partner IRCC e dal portatore di interesse S. Luigi di Orbassano.
Dal punto di vista clinico sono stati monitorati due gruppi di pazienti dotati di dispositivi wearable e se ne è verificato il beneficio prodotto dall’avere a disposizione i parametri da sensori per la correzione dello stile di vita del paziente.